giovedì 4 maggio 2017

CASARECCE FATTE A MANO Tina Bacco


Tempo di preparazione: circa 2 ore (dipende dalla manualità)
Grado di difficoltà (da 1 a 5):     2     

Ingredienti per 4 porzioni: 


250 g di semola rimacinata di grano duro

100 g di farina 0
200 ml di acqua tiepida
Un pizzico di sale


Procedimento :
Setacciare insieme le farine e disporle a fontana sul piano di lavoro, salare l’acqua tiepida ed inserirla al centro della fontana, con l’aiuto di una forchetta o usando le mani portare la farina dai bordi verso l’interno così che la farina cominci ad assorbire l’acqua, a completo assorbimento iniziare l’impasto. 
Impastare in questo modo, usando la mano destra tirare il composto verso l’interno e spingere poi verso l’esterno, girare l’impasto di un quarto e continuare così per almeno 10/15 minuti e cioè fino a che il composto non risulti liscio e compatto.
Infarinare leggermente di semola il piano di lavoro pulito, lasciare li il panetto coperto da un canovaccio pulito per almeno 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, iniziare a tirare la sfoglia , è preferibile usare la sfogliatrice (io ho usato la imperia) per ottenere strisce dello stesso spessore e quindi caserecce tutte uguali, prelevare un pezzo dall’impasto, infarinare di semola entrambi i lati e ripiegandolo su se stesso per 1 o 2 volte fare un primo passaggio usando la tacchetta 1, spolverare ancora di semola e continuare usando la tacchetta 2, infine un ultimo passaggio utilizzando la tacchetta 3. 
Tra una sfoglia e l’altra, l’impasto non lavorato in quel momento va tenuto coperto sempre con il canovaccio.
Realizzare delle fasce di pasta alte circa 5 cm. 
Con un tagliapasta a rotelle ricavare rettangoli larghi 1,5 cm.
Spolverizzarli leggermente di semola ed iniziare a formare le caserecce.
Prendere un rettangolo di pasta, al centro posizionare il ferro e stirare la pasta portando il ferro verso di se come a formare un riccio, capovolgerlo, sfilare il ferro, rimetterlo al centro e ripetere l’operazione, bisogna ottenere una S.
Sfilare il ferro e rotolarla leggermente tra le mani.
Man mano che si formano, lasciarle sulla spianatoia senza coprirle così che possano leggermente asciugarsi, quindi farle almeno 2 ore prima di doverle cucinare.
Portare ad ebollizione l’acqua, salare q.b. e versare le caserecce, coprire per far riprendere il bollore, dovranno cuocere 5 o 6 minuti.
Provarle comunque prima di scolarle.






















Nessun commento: